Festa paesana,

rassegne gastromiche e manifestazioni periodiche.

   Palio della Mannaja

 ....una sfida tra i Borghi e Quartieri che si contendono il premio spingendo per le vie del centro        storico un pesantissimo carro (il Biroccio), antico mezzo di trasporto dei condannati a morte, in una vera e propria corsa a tempo molto entusiasmante.

Il paese per l'occasione si addobba a festa; nel centro storico e nelle vie principali si aprono le botteghe artigiane, le taverne e le locande, dove si potranno ammirare ed acquistare prodotti dell'artigianato locale, degustare cibi della gastronomia locale, il tutto accompagnato da tanta ospitalità.

Ogni anno, per una settimana, nel mese di agosto.

Mostra del tartufo e della patata

Pietralunga offre ai propri visitatori numerosi prodotti locali tradizionali sia nel campo gastronomico che in quello dell'artigianato.

Naturalmente i Tartufi di tutte le specie sono il prodotto principe ed in particolare il Tartufo Bianco Pregiato o Trifola che trova nel territorio l'habitat ideale per nascere e svilupparsi.

Un altro prodotto tradizionale sono le famose "Patate di Pietralunga". Di pasta finissima e dal gusto inimitabile, sono ideali per realizzare uno dei piatti locali più gustosi e cioè "Gli Gnocchi", naturalmente al tartufo.

Ogni anno nel mese di ottobre.

Festival della chianina e tartufo estivo

...protagonisti assoluti la prelibata carne allevata nei verdi pascoli che circondano la zona del borgo medievale, e il tartufo "Scorzone", tipo di tubero che si può cogliere sulle incontaminate colline umbre.

Gli stand che affollano Piazza 7 maggio hanno offriranno ai visitatori birra artigianale, frutti di bosco, tartufi, e altri prodotti tipici. Presente anche la Cia Umbria (Conferenza Italiana Agricoltori) con i prodotti degli associati.

Solitamente week end di luglio.